giovedì 13 ottobre 2011

Pronostico del Giro di Lombardia; il "BORSINO" dei favoriti

In pure stile "Bulbarelli" proverò a stilare il mio personale "borsino" dei favoriti del Giro di Lombardia, che si correrà sabato 15 ottobre da Milano a Lecco.

***** Gilbert
****   Van Avermaet
***     Mollema - Rodriguez - Voeckler - Nibali - Sanchez
**       Moreno - Basso - Cunego - Roche - Marcato
*         Fulgsang - Anton - Pozzato - Martin - Uran - Brajkovic - Lovkvist
           Visconti

In tutte le classiche del panorama internazionale (tolta forse la Roubaix) non si può prescindere da Philippe Gilbert come favorito assoluto. Al Lombardia poi arriva addirittura da 2 strepitosi trionfi consecutivi. Ci sono solo 2 modi possibili per batterlo; isolarlo prima della salita di Ello a 9 km dalla conclusione rendendo la corsa durissima almeno fin dal Ghisallo e poi attaccarlo a ripetizione (l'assenza di Jelle Vanendert, il migliore scudiero di Gilbert alla Lotto potrebbe risultare decisiva) oppure, al contrario, arrivare a Lecco con un gruppo folto e con qualche ruota veloce in grado di batterlo in volata (Van Avermaet o magari Pippo Pozzato). In tutti gli altri casi sarà ben difficile battere il fenomeno belga.
Un gradino sotto troviamo l'uomo che a mio parere può davvero creare più di un grattacapo a Gilbert, cioè Greg Van Avermaet, che non solo è in condizioni eccellenti di forma (vittoria nello scorso week end alla Parigi-Tours) ma che per le sue caratteristiche (spunto veloce un tantino superiore a Gilbert) potrebbe essere l'avversario più insidioso nel tentativo di "hat-trick" del Vallone. Ma sarà in grado il fiammingo di resistere all'assai probabile attacco di Gilbert sulla salita di Ello ?
Scendendo ulteriormente nel "borsino" alcuni nomi di qualità ma che per vincere hanno tutti un grosso problema di fondo; staccare Philippe Gilbert ! Mollema e Voeckler sono due combattenti che tengono sulle salite e hanno fondo, "Purito" Rodriguez e Samu Sanchez sono 2 ciclisti che non temono le pendenze "arcigne" dell'ultima salita e Vincenzo Nibali, altro grande fondista, pur non avendo lo scatto dei due spagnoli, non solo è difficile da staccare in salita ma nella picchiata su Lecco (non particolarmente tecnica, ma dove la lucidità dopo 260 km di corsa sarà determinante) potrebbe addirittura fare la differenza.
Fra gli altri nomi da segnalare il buon stato di forma di Dani Moreno (che però con ogni probabilità avrà compiti di appoggio a Purito) dell'irlandese Stephen Roche, di Jacob Fulgsang e dell'italiano Marco  Marcato, in condizioni davvero eccellenti e reduce da grandissime performances nelle ultime settimane.
Per concludere, un Lombardia con un padrone assoluto e tanti pretendenti. In chiave EUSKALTEL tutti sappiamo che Sanchez ama questa corsa (3 podi negli ultimi 5 anni parlano chiaro) ma il grande punto di domanda per il nostro leader sarà quanto avrà recuperato dal malanno in terra cinese.

Nessun commento:

Posta un commento